Lo studio

Cosa facciamo

Individuiamo soluzioni tecniche che permettano alle imprese di ottenere i massimi benefici finanziari.

Progettiamo operazioni di finanza strategica per agevolare la crescita delle imprese.

Disegniamo strutture di ottimizzazione economica e fiscale sfruttando le opportunità normative esistenti.

In cosa crediamo

Poniamo le persone e le loro Imprese al centro del nostro agire accompagnandole con passione ed impegno nel loro percorso di crescita. Ogni nostra azione viene intrapresa con integrità morale, curiosità mentale, spirito innovativo ed avidità di conoscenza.

Cosa ci ispira

Synopia, dal greco syn-opsis, evoca lo “sguardo d’insieme”, ossia la capacità di rappresentare in maniera sintetica ed ordinata la complessità di una disciplina, di una materia o di un problema, tale da darne una rapida e completa visione di insieme.


Siamo più di una società di consulenza, siamo una knowledge company fondata sulla consapevolezza che la contaminazione ed integrazione tra persone, conoscenze, abilità personali, collettive e tecnologie sono le fondamenta per costruire un’Organizzazione virtuosa, orientata al Valore per il Cliente ed alla realizzazione delle persone attraverso il lavoro.

i nostri numeri

Clienti serviti
0 +
Aziende analizzate
0 +
Progetti di finanza strategica realizzati
0 +
Strutture di ottimizzazione fiscale disegnate
0 +

il nostro metodo

Perseguiamo l’eccellenza professionale mediante l’alta specializzazione delle competenze e la sinergia tra le stesse. Specializzazioni verticali e sinergie orizzontali ci consentono di gestire progetti ed operazioni complesse con uno “sguardo d’insieme” su tutte le implicazioni finanziarie, fiscali e legali.

Ogni nostra azione è supportata da una profonda attività di studio e analisi dell’impresa e delle variabili che impattano sul suo patrimonio e sui risultati gestionali.

Affianchiamo quotidianamente gli imprenditori nel processo di ricerca e creazione del Valore.

2013
Synopia viene fondata a fine 2013 ed inizia la sua attività a gennaio 2014 concentrandosi su imprese di servizi.
2015

Nel 2015 apre un temporary office a Lugano per fornire consulenza fiscale internazionale ed agevolare l’applicazione delle normative straordinarie per il rientro dei capitali.

2016
Nel 2016 e 2017 si consolidano i clienti industriali ed il team di Synopia si arricchisce di nuovi professionisti. Numerosi incarichi, anche come membri di Board, alimentano la crescita dello studio.
2018
Nel 2018 vi è il trasferimento nell’attuale sede di Milano: uno spazio più grande che permetta di accogliere tutti i professionisti dello studio, il crescente numero di clienti e meeting.
2020

Nel 2020 vi è l’apertura della sede di Monza per meglio presidiare i clienti operanti nel territorio della Brianza.

2022
Nel 2022 vi è l’ingresso di un team legale residente al fine di completare la gamma di competenze necessarie nella finanza d’impresa e nella pianificazione fiscale.

il nostro team

Riccardo Riboli

Senior Associate

Monica Di Sire

Senior Associate

Nicola Vecchio

Senior Associate

Lorenzo Garattini

Senior Associate

Federico Gentile

Of Counsel

Carlo Girotti

Of Counsel

Veronica Salvati

Associate

Federica Ferrati

Associate

Elisa Fugazza

Associate

Milena Acquarone

Trainee

Domenico Locatelli

Trainee

Chiara Fiore

Executive Assistant

Nicolò Marin

Partner

Specializzato in operazioni straordinarie societarie e pianificazione patrimoniale oltre che nella consulenza fiscale internazionale, si è formato in primari studi di consulenza legale e tributaria attivi su scala nazionale e internazionale.

Managing Partner di Synopia si occupa di consulenza finanziaria, societaria e tributaria per società di capitali italiane ed estere, con particolare riferimento a: piani industriali, valutazioni d’azienda, valutazione degli assets intangibili e pianificazione ed ottimizzazione fiscale.

Assiste, inoltre, una specifica clientela affluent nella predisposizione di strumenti di pianificazione, gestione, protezione e passaggio generazionale dei patrimoni nonché nella compliance relativa al monitoraggio fiscale per gli investimenti all’estero.
È iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti e dei Revisori Legali.

Roberto Cava

Partner

Dopo aver collaborato con primari studi tributari di Milano acquisendo esperienza con clientela di varia natura e dimensione diventa Founding Partner.

La conoscenza delle lingue straniere, nonché l’attitudine internazionale, lo portano a concentrarsi sulle società appartenenti a Gruppi esteri, sviluppando conoscenze di fiscalità internazionale e competenze specifiche sulle problematiche madre-figlia e sui rapporti intercompany.

Per la clientela di Synopia si occupa di consulenza societaria e tributaria per imprese italiane ed estere, con particolare riferimento a bilanci ordinari e straordinari, compliance alla normativa fiscale, reportistica per subsidiary e branch di società estere, consulenza tributaria alla gestione di patrimoni personali. È iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti.

Umberto Palaia

Partner

Founding Partner di Synopia ricopre incarichi di amministratore presso società operanti nei settori dei servizi e produzione industriale, oltre a seguire un’ampia clientela in ambito fiscale e societario, in particolare su questioni riguardanti: governance societaria, amministrazione e controllo, redazione di bilanci ordinari e consolidati, operazioni straordinarie, riorganizzazioni e rilancio di imprese, problematiche di fiscalità nazionale ed internazionale.

Esperto di questioni IVA, in particolare nelle operazioni con l’estero, è altresì attivo nella difesa nei contenziosi tributari, nella consulenza sugli obblighi di monitoraggio fiscale dei capitali all’estero e in generale sugli adempimenti per expatriates. È iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti.

Alberto Greco

Partner

Si occupa prevalentemente di operazioni di acquisizione di aziende e partecipazioni sociali, così come di operazioni di finanziamento dell’acquisizione e di ristrutturazioni del debito e risanamento di società in crisi.

Ha maturato anche una significativa esperienza nell’attività di contenzioso societario, sia in sede giudiziale che arbitrale.

Ha collaborato alla redazione delle monografie “Accordi di ristrutturazione del debito” e “La trasformazione”, entrambi editi dal gruppo editoriale Il Sole 24 Ore. È inoltre autore di diverse pubblicazioni in ambito societario sempre edite da riviste specializzate del gruppo editoriale Il Sole 24 Ore.

È docente di diritto societario nei master sulle operazioni straordinarie, diritto delle imprese e diritto tributario della Business School de Il Sole 24 Ore.

Si è laureato in Giurisprudenza con 110/110 presso l’Università degli Studi di Milano. È iscritto dal 2004 all’Ordine degli Avvocati di Milano. Corrisponde correntemente in italiano, inglese e spagnolo.

Riccardo Riboli​

Senior Associate

Entrato nel 2015 in Studio è cresciuto professionalmente all’interno dello stesso e si è specializzato in operazioni straordinarie, strutture fiscali e societarie e pianificazione fiscale sia nazionale che internazionale.

Fornisce assistenza a clienti operanti sia nell’industria che nei servizi oltre che ad aver maturato una specifica competenza dell’ecosistema delle start up innovative. Vanta poi una peculiare competenza nella redazione di perizie di stima del valore di aziende con particolare focus sui metodi finanziari spesso a servizio degli accordi di investimento, delle cessione d’azienda e degli aumenti di capitale. In seguito alle campagne di regolarizzazione dei capitali esteri, ha maturato anche una solida conoscenza della normativa sul monitoraggio fiscale dei capitali all’estero e delle criptovalute.

Contribuisce inoltre alla pianificazione ed al coordinamento delle procedure di lavoro di Studio.
È iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti.

Monica Di Sire

Senior Associate

Formatasi in uno studio di primario livello in diritto fallimentare, presente sui Tribunali di Milano, Monza e Lodi, è specializzata in crisi d’impresa.

Ha infatti maturato una notevole esperienza nelle problematiche relative alla patologia dell’impresa ed in particolare relativamente alle fasi che precedono e seguono l’insorgere dello stato di insolvenza gestendo in piena autonomia intere procedure concorsuali e/o fasi di esse.

Si occupa inoltre di consulenza societaria e fiscale per società di capitali, sia nella fase di start-up che in quella di scale-up attraverso l’utilizzo di strumenti di pianificazione fiscale e redazione di business plan, abbinato ad un continuo monitoraggio economico e finanziario.

È iscritta all’ordine all’ordine dei Dottori Commercialisti

Nicola Vecchio

Senior Associate

Ha maturato specifiche competenze nella pianificazione finanziaria, nel controllo di gestione e nel monitoraggio dei covenants nei contratti di finanziamento.

Supporta aziende clienti nella gestione del cashflow aziendale sia consuntivo che prospettico, nella predisposizione di business plan sia per aziende in continuità che per start up innovative. Si occupa regolarmente della redazione di pareri fiscali, su tematiche fiscali sia nazionali che internazionali, e su tematiche inerenti la protezione del patrimonio e del passaggio generazionale.

Si occupa infine dì assistere clienti su tematiche fiscali inerenti investimenti in criptovalute ed NFT.

È iscritto all’ordine all’ordine dei Dottori Commercialisti

Lorenzo Garattini

Senior Associate

Si occupa di consulenza fiscale e societaria ordinaria a società di capitali nazionali. Si è inoltre specializzato nella redazione di business e financial plan per società industriali e per startup innovative con particolare focus sulle realtà operanti nell’ambito digitale.

Concentra inoltre le sue competenze sulla pianificazione fiscale domestica con particolare riferimento allo sfruttamento degli asset immateriali. Ha maturato una certa esperienza nella dinamica delle questioni successorie e di protezione patrimoniale.

Coordinata infine per lo studio il rispetto della compliance societaria.

Federico Gentile

OF Counsel

Specializzato in contenzioso tributario, ha maturato una robusta esperienza in tutte le fasi del processo tributario dalla fase pre contenziosa a quella di pura litigation.

Of counsel di Synopia sia per la strategia processuale che nella redazione di pareri pro veritate in temi di fiscalità nazionale che internazionale. 

È esperto di strategie di pianificazione fiscale per persone fisiche nonché di monitoraggio fiscale di capitali e valori all’estero. È iscritto all’ordine all’ordine dei Dottori Commercialisti

Carlo Girotti

Of Counsel

Specializzato in fiscalità immobiliare e dei gruppi societari si è formato in primari studi di consulenza tributaria, societaria ed aziendale.

Of counsel di Synopia per tematiche fiscali, legali e finanziarie inerenti i progetti immobiliari. 

È esperto di strategie di pianificazione fiscale per persone fisiche e società di capitali.

È iscritto all’ordine all’ordine dei Dottori Commercialisti.

Veronica Salvati

Associate

È specializzata in consulenza tributaria e contabile ordinaria con particolare focalizzazione sulla clientela internazionale ed industriale.

Oltre alla predisposizione di report periodici per filiali di società straniere, di bilanci ordinari ed infrannuali, ha sviluppato competenze nella pianificazione fiscale con particolare attenzione alle interrelazioni domestiche tra società di capitali e persone fisiche.

Effettua accessi presso i clienti per le verifiche periodiche della compliance fiscale e civilistica. Per la sua decennale esperienza e l’attenzione per i dettagli, oltre ad aver contribuito alla formazione tecnica delle risorse umane, è a capo del controllo di gestione e della gestione della finanza dello studio.

Federica Ferrati

Associate

È specializzata in consulenza tributaria e contabile ordinaria con particolare focalizzazione sulla clientela internazionale, a quella operante nel mondo digitale ed in quello immobiliare.

Oltre ad essere specializzata nella redazione di report periodici di società straniere, ha sviluppato solide competenze nell’analisi di bilanci societari, nella redazione di bilanci ordinari e di situazione economiche patrimoniali periodiche per la verifica dei covenants finanziari a servizio degli accordi di investimento. Per le sue elevate capacità e competenze organizzative è deputata al monitoraggio ed al coordinamento dei flussi di lavoro all’interno dello studio con riferimento alla compliance fiscale ricorrente.

Contribuisce inoltre alla pianificazione delle procedure di lavoro di Studio.

Elisa Fugazza

Associate

È specializzata in consulenza tributaria e contabile ordinaria con particolare focalizzazione sulla clientela nazionale operante nei servizi, nel commercio e nell’ecosistema delle start-up innovative.

Oltre ad aver maturato una specializzazione nella predisposizione di bilanci ordinari ed infrannuali, ha sviluppato particolari competenze nell’assistenza a clienti attivi con canali e-commerce ed operanti in regimi iva particolari.

Contribuisce alla pianificazione fiscale domestica della clientela con verifiche contabili periodiche delle interrelazioni economiche tra società di capitale e persone fisiche.

Affianca i Partner di Studio nel monitoraggio e nella gestione della tesoreria di alcune aziende clienti. 

Milena Acquarone

Trainee

Trainee presso lo Studio, sta seguendo un percorso di specializzazione ed affiancamento su diverse tematiche accounting riferite a clienti operanti nel settore dei servizi, nel digitale e nell’e-commerce.

Dotata di precisione ed attenzione, sta maturando una solida esperienza in tutte le attività propedeutiche alla gestione della tesoreria aziendale sia in ottica prospettica che consuntiva.

Con la supervisione di figure senior, predispone situazioni economico finanziarie infrannuali per i clienti oltre ad essere direttamente coinvolta nella predisposizione dei report gestionali periodici dello Studio.

Domenico Locatelli

Trainee

Trainee presso lo Studio, sta seguendo un percorso di specializzazione ed affiancamento su valutazioni d’azienda, valutazione di asset immateriali, riclassificazione dei bilanci in chiave finanziaria e gestionale.

È attivo nella ricerca tramite le banche dati di studio di imprese target di investimento. Sta costruendo solide basi su ricerche inerenti la fiscalità domestica ed internazionale.

Chiara Fiore

EXECUTIVE ASSISTANT

Formatasi in primari studi legali di Milano, è specializzata nella gestione di pratiche legali e tributarie.

Si occupa di servizi amministrativi interni, alimenta il dialogo documentale con gli enti come Agenzia delle Entrata e Camera di Commercio, agevola i workflows ed i processi dello Studio, gestisce tutte le comunicazioni ufficiali tra lo studio e la Clientela.

Ha contribuito all’implementazione delle procedure miranti alla completa digitalizzazione di Studio. Presidia e coordina l’innovativo processo di storage di Studio finalizzato alla conservazione digitale di tutta la documentazione della Clientela.

Coordina le agende dei Partner su entrambe le sedi di Milano e Monza e la gestione operativa della tesoreria.