Ogni operazione di finanza straordinaria deve avvenire attraverso un solido processo di analisi degli aspetti strategici, finanziari e fiscali.
Un approccio sistematico e multidisciplinare può fare la differenza nel successo dell’iniziativa e nel raggiungimento dell’obiettivo prefissato.
Cedere una partecipazione societaria ad un fondo di private equity o ad un partner industriale, valutare un’azienda nella prospettiva di metterla in vendita, raccogliere debito a sostegno di un piano di investimenti o di capitale circolante, gestire l’apertura del capitale a terzi mediante più round di investimento, progettare un piano di incentivazione per dipendenti e manager sono tutte operazioni di finanza straordinaria.
Supportiamo le imprese nella gestione di compravendite societarie e nell’acquisto di aziende o rami di esse.
Gestiamo in maniera integrata tutti i profili finanziari, legali e fiscali di un’acquisizione. Il nostro approccio ci permette di presidiare tutte le fasi dell’operazione partendo dalla struttura legale e fiscale e dagli accordi preliminari, passando per la due diligence, fino alla stesura dei documenti contrattuali che portano alla chiusura dell’operazione.
Agiamo in qualità di consulenti delle imprese che ricercano fonti di finanziamento alternative a quelle bancarie.
Assistiamo i nostri clienti nella strutturazione legale, fiscale e finanziaria dell’operazione, nella negoziazione con i potenziali investitori, nella stesura dei documenti contrattuali e infine nell’assistenza successiva all’operazione per la produzione di prospetti informativi e la verifica della corretta attuazione degli accordi.
Supportiamo i nostri clienti nelle valutazioni d’azienda e di partecipazioni societarie. Sia per cedere l’intera azienda od un ramo di essa, che per aprire il capitale della società a terzi, o per effettuare un passaggio generazionale, il nostro approccio al valore rimane rigoroso.
La nostra esperienza ultradecennale nei processi di stima del valore aziendale facilita l’imprenditore nel prendere decisioni consapevoli in fase di trattativa.
Con un approccio “from concept to business” assistiamo sin dalla nascita le start up, anche innovative, nelle fasi di pianificazione, sviluppo e realizzazione delle proprie idee di business.
La start up viene affiancata dai nostri professionisti in maniera trasversale: partendo dall’elaborazione del business plan, passando per la pianificazione della struttura del capitale e il dialogo con gli investitori istituzionali, fino alla stesura degli statuti societari e dei patti parasociali.
In tale fase vengono delineati ed analizzati i vantaggi e le opportunità strategici, fiscali e finanziari nonché i rischi e l’inerzia di ogni operazione. In particolare l’esito dello studio di fattibilità restituisce e tratteggia i risultati economici prospettici, la sostenibilità finanziaria dell’operazione, la fattibilità legale, la struttura giuridica ed infine il costo fiscale dell’operazione.
Se i parametri di fattibilità complessiva dell’operazione sono soddisfatti, se i costi globali sono inferiori ai benefici prospettati ed infine se l’orizzonte temporale di riferimento è compatibile con i rischi, si procede alla realizzazione dell’operazione. La timetable di progetto traccia i tempi di implementazione ed individua i molteplici attori coinvolti nel progetto siano essi i professionisti di Studio, notai, istituzioni finanziarie ed investitori. La stesura del set documentale previsto dalla timetable sancisce la messa in opera dell’operazione.